Se nessuno ha ancora creato un sito dedicato a tutti i modi insoliti, folli e semplicemente sconcertanti in cui le persone inavvertitamente danneggiano o distruggono i loro hard disk, sarebbe davvero il caso di farlo!
Dal laptop caduto dai posti più improbabili, all’hard disk segato in due perché conteneva le foto di un ex da dimenticare, in un laboratorio come il nostro se ne vedono spesso di tutti i colori!
Scherzi a parte, i dischi rigidi sono fragili e anche lievi traumi possono danneggiare le parti interne. Una delle cause più comuni di perdita di dati per danni fisici si verifica a seguito di un head crash.
Un head crash è un guasto del disco rigido che si verifica quando la testina di un hard disk entra in contatto con il suo piatto rotante, scalfendo la superficie e danneggiando in modo permanente il supporto magnetico. I segni di un crash delle testine sono visibili sulla superficie dei piatti quando si apre un’unità danneggiata. La testina scolpisce degli anelli sul piatto in rotazione e questo è ciò che rende inaccessibili i dati memorizzati in queste aree.
In un disco rigido che funziona normalmente, la testina fluttua appena sopra il piatto per accedere ai dati memorizzati o per scrivere. Se il braccio su cui si trova la testina si avvicina troppo al piatto, le parti entrano in contatto e creano un danno fisico dei peggiori.
Se si sente un suono stridente quando l’hard disk gira, quasi sicuramente c’è stato un head crash. Ma ci sono altri segni di un imminente head crash: se l’unità emette un clic quando si tenta di accedervi, ciò potrebbe indicare un danno alla testina o al braccio su cui si trova.
Il modo più comune in cui si verifica questo tipo di incidente è una caduta. Se si fa cadere il disco rigido esterno o il laptop, l’impatto può forzare la testina contro il piatto. I danni da impatto possono anche staccare altre piccole parti all’interno dell’unità che potrebbero spingere la testina contro il piatto quando l’unità gira.
I crash delle testine possono anche verificarsi in un disco rigido a causa della naturale usura che si verifica nel corso di molti anni di utilizzo. La qualità di un disco rigido spesso è determinata proprio dal tempo in cui funzionerà in sicurezza. In altri casi, un hhd potrebbe contenere un difetto di fabbricazione che causa il danneggiamento della testina durante il normale utilizzo.
I dischi rigidi vengono assemblati in apposite camere bianche che riducono al minimo la presenza di polvere o altri particolati nell’aria. Ciò è essenziale per mantenere le parti interne di un disco rigido il più pulite possibile. Anche una piccola quantità di particolato potrebbe causare danni a una nuova unità quando si inizia a usarla.
Senza dubbio lo saprai, ma il punto merita di essere ripetuto. Esegui il backup dei tuoi dati. Eventuali danni all’unità, causati da traumi fisici o errori logici, potrebbero causare la perdita parziale o totale dei dati. I backup regolari garantiscono di avere copie di documenti importanti o preziose foto e video di famiglia.
Ma se si sente un clic, un ronzio o uno stridore, occorre davvero spegnere immediatamente il dispositivo. L’uso continuato provocherà solo danni maggiori all’unità e aumenterà il rischio di perdita di dati. Se rilevato in anticipo, un head crash non significa automaticamente la perdita irrimediabile di tutti i dati memorizzati, significa che avrai bisogno dell’assistenza di uno specialista del recupero dati.
Gli head crash sono tra gli scenari di recupero dati più impegnativi. Gravi danni fisici ai dischi rigidi rendono l’accesso ai dati archiviati in questi settori particolarmente complicato. Ma possiamo contare su un’ampia varietà di strumenti e tool. E il nostro tasso di pratiche risolte con successo è molto alto.
I nostri tecnici di recupero dati certificati eseguiranno un’analisi diagnostica gratuita e senza impegno in Camera Bianca. Ti diremo esattamente cosa c’è che non va, come lo aggiusteremo, quali e quanti dati riusciremo effettivamente a recuperare e quanto costerà. Non paghi nulla fino a quando non ripristiniamo con successo i tuoi dati. È la nostra garanzia “nessun dato, nessun costo”.
Se stai cercando un partner competente ed affidabile per il recupero dei tuoi dati importanti, contatta il nostro team compilando il modulo, scrivendoci all’indirizzo info@italyassistance.it o telefonando al numero 0828 1842949.
La sicurezza dei dati è un tema sempre più complesso e strategico per le organizzazioni: vediamo quali sono le tendenze e le soluzioni emerse quest’anno.
Nonostante la loro vasta diffusione e affidabilità, le schede SD non sono esenti da guasti o problemi che possono mettere a rischio i dati memorizzati.
Con un team di tecnici specializzati, tecnologie avanzate ed esperienza nel settore, riusciamo a fornire un recupero dati sicuro e conveniente. Richiedi una valutazione gratuita.
INVIA RICHIESTA